domenica 7 febbraio 2016

ANGOLI DI PARADISO IN CITTA'

Mi piace il contatto con la natura, mi piacciono gli spazi aperti dove poter respirare a pieni polmoni, riempirmi gli occhi di tutte le sfumature di colore.
Lo faccio spesso e soprattutto nei periodi in cui sento che le energie hanno bisogno di essere ricaricate.
Quindi campagna, boschi, stradine sperse che generalmente riservano sorprese di paesaggi inaspettati
A tratti però ho bisogno della città con i suoi profumi, i suoi pensieri intrappolati dietro a qualche finestra, le sue vie immense ma anche le stradine secondarie che magari finiscono per allargarsi su una piccola piazza romantica.
Osservare le finestre e immaginare la vita dietro di esse e, quando qualche volta mi capita di incrociare lo sguardo di qualcuno affacciato, non posso fare a meno di chiedermi se sia felice di stare in città o se invece mollerebbe tutto per inseguire spazi più verdi e più a misura d'uomo.
Torino è una bellissima città intrisa d'arte, palazzi e musei bellissimi con turisti che, come formiche, si riversano nelle sue strade e nelle sue piazze.
Come tutte le città possiede entrambe le facce della medaglia. Quartieri più convulsi, trafficati e degradati e altri più caratteristici e tranquilli. In alcuni di questi quartieri si respirano i profumi dell'arte e della creatività.
Si trovano mostre temporanee di artisti che non hanno ancora un nome ma che sono dotati di grande talento. Librerie che mischiano libri a opere d'arte di qualcuno di loro, si incontrano persone un po' fuori dagli schemi che mi fanno, di volta in volta, allargare gli orizzonti interiori e rendono la mia mente sempre più elastica e meno schematica.

Il quadrilatero romano è una parte della città in cui vado sempre molto volentieri. Stradine strette piene di locali molto diversi tra loro che offrono la possibilità di fermarsi per un aperitivo, per un the, per provare piatti tipici della cucina internazionale, coffee shop nei quali fare due chiacchiere con amici che magari non vedi da un po'.
La macchina fotografica sempre con me pronta a catturare momenti e sensazioni, ne sentissi la necessità. Uno dei miei locali preferiti si trova proprio qui ed è l'Hafa Café.
Ci sono stata più volte ma ogni volta che varco la soglia mi ritrovo catapultata in un mare di profumi che mi danno la sensazione di essere ancora a Marrakech. I colori caldi del locale mi avvolgono e tengono caldo come una coperta di cachemire quando fuori piove e fa freddo. I profumi di cocco, the alla menta sono nell'aria e in ogni oggetto dell'arredamento, compresi i cuscini sparsi sul pavimento. Lampade marocchine appese al soffitto in un intreccio coreografico di fili.
Ho scattato alcune foto di questo bellissimo locale e penso che chiunque capiti a Torino, dovrebbe metterlo nella lista dei posti da vedere.












A Marrakech ho bevuto the alla menta più volte al giorno e l'ho trovato sublime.
Qui ho ritrovato lo stesso aroma, lo stesso profumo, la stessa consistenza densa che lo rende speciale. Il mio preferito è the con assenzio, liquoroso e perfetto da abbinare a una fetta di torta lamponi e cocco.





4 commenti:

  1. Stamane ho iniziato la settimana di letture in modo meraviglioso ed inaspettato.
    Sì sono stato diverse volte a Torino, città storicamente, artisticamente, gastronomicamente bellissima e che adoro, ma non l’avevo mai letta come in questo post di “Viaggiando nelle emozioni”
    Mai titolo di blog più idoneo e veritiero di questo. Man mano che leggevo, rimanevo sempre più coinvolto e vinto dalla dolcezza delle descrizioni, dall’amore per questa nobile città, che traspariva dalle parole dell’autrice, dai quadretti idillici che proponeva e, il tutto, mentre scorrevo delle foto meravigliose che abbacinavano la vista per il calore che diffondevano, insomma un post che non è semplice narrativa ma una vera e propria poesia.
    Provate a leggerlo come ho fatto io, così:

    “Mi piace il contatto con la natura,
    riempirmi gli occhi di tutte
    le sfumature di colore:
    campagna, boschi, riservano
    sorprese di paesaggi inaspettati.
    La città però con i suoi profumi, i suoi pensieri,
    le sue vie immense, ma anche le stradine,
    è bellissima, musei, palazzi,
    turisti come numerose formiche,
    mostre d’artisti ancora sconosciuti,
    tutto mi fa, di volta in volta, allargare gli orizzonti interiori.
    I piccoli locali come l’Hafa Cafè,
    i suoi colori caldi mi avvolgono e tengono
    caldo come una coperta di cachemire
    quando fuori piove e fa freddo.
    I suoi colori, i sapori,
    il sublime thè alla menta e
    una fetta di torta lamponi e cocco.”

    Anche questa è Torino!! Una vera e propria poesia per chi la sa leggere e interpretare con i veri, personali sentimenti, con chi la ama con il cuore semplice e schietto, ecco perché l’autrice merita un grande vero applauso di stima da tutti coloro che passeranno di qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma meraviglia!!!!!!! Hai saputo cogliere l'essenza di ciò che avrei voluto trasmettere. Sì Torino è una bellissima città che offre veramente un sacco di opportunità, credo ci si debba avvicinare con occhi curiosi e senza particolari aspettative. Immagino che soltanto così si potrà cogliere la sua vera natura. Grazie Francesco che, con la tua sensibilità, hai saputo rendere poesia le mie descrizioni. Sei tu che meriti l'applauso *__*

      Elimina
  2. Devi sapere cara amica che un tempo detestavo la campagna. Mia madre mi costringeva ad andare poiché le feste si passavano sempre li.
    Succede poi, che cresci e guardi le cose con occhi diversi.
    Gli spazi, la luce, l'armonia che solo la natura sa regalare sono qualcosa di impagabile.
    Non mi sono mai chiesta come sarebbe la mia vita lontano dalla città. Certamente qualcosa mi mancherebbe, ma forse apprezzerei maggiormente ciò che un tempo non amavo.
    Vorrei poter rubacchiare qualche ciotolina di quelle che vedo in foto, saprei già cosa farci! Mi piace scoprire con te questi luoghi, è un modo per sentirti vicina.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Ciao Melania!!!!!! Ho la fortuna di avere la campagna dietro casa e la città a pochi chilometri di distanza, per cui posso scegliere di volta in volta, ciò che mi piace di più. La città sicuramente offre un sacco di possibilità: teatri, musei, piazze, castelli, mostre, cinema, viuzze secondarie ma assolutamente meravigliose, negozi nei quali trovare qualunque cosa tu stia cercando. Ma il risvolto negativo delle grandi città, per me è il caos, il traffico, vedere la gente che scorre senza scambiare neppure uno sguardo con chi incontra. Non credo riuscirei a viverci. Invece il verde, gli spazi aperti sono ciò che mi fa rinascere ogni giorno e scelgo di avere qui il mio nido dove rientrare ogni giorno. Quando ho nostalgia della città, salto sulla macchina o il treno e in un attimo sono immersa tra palazzi, piazze e giardini. A proposito di ciotoline invece, ti posso garantire che sono bellissime, colorate e che vale la pena di averne qualcuna in cucina. Un abbraccio e a prestissimo

    RispondiElimina