domenica 19 luglio 2015

CIAMBELLA CON MIELE ALLA LAVANDA E ACQUA DI ROSE


 Adoro la lavanda per il profumo, il colore dei suoi fiori e il viola è il mio colore preferito. Le infiorescenze e le foglie sono molto ricche di un olio essenziale responsabile delle sue principali proprietà terapeutiche. Viene considerata sedativa e riequilibrante del sistema nervoso e il suo stesso colore associato al silenzio, alla tranquillità e alla calma
Avendo la lavanda in giardino, ho la possibilità di godere di tutti i suoi benefici compreso quello di strofinare qualche fiore tra le mani prima di uscire di casa. Non so perché  ma sento che mi predispone meglio nei confronti del creato. Nella stagione estiva, ho la possibilità di usarla nella sua versione "fresca" e quindi all'occorrenza la uso nella preparazione di dolci ma ne approfitto anche per aggiungerne un po' in un vasetto di miele di acacia e per preparare una bevanda molto rinfrescante a cui aggiungo il succo di lime. Quest'acqua è utilissima nelle giornate molto calde perché è molto gradevole da bere.  Quando è in piena fioritura ne raccolgo sempre un po’ e la metto a seccare per utilizzarla in autunno o in inverno. Con l’arrivo di temperature più rigide, mi torna la voglia di bere tisane alle quali, spesso e volentieri, aggiungo alcuni fiori di lavanda. Inoltre con i fiori secchi si può preparare un liquore buonissimo e rilassante.
In questi giorni la lavanda sta regalando al giardino una bellissima chiazza viola che si mescola con il verde delle piante. Essendo in piena fioritura, il profumo dei suoi fiori è particolarmente intenso ed è il momento giusto per raccoglierla e farla seccare.






Così ho fatto e con qualche stelo di lavanda fresca ho preparato questa ciambella delicata.


INGREDIENTI


  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 40 ml di acqua di rose
  • 150 gr di farina
  • 2 cucchiai abbondanti di miele alla lavanda
  • fiori di lavanda
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire


PREPARAZIONE


Potete preparare questa ciambella utilizzando fiori di lavanda sia freschi che secchi. Non avendo a disposizione la lavanda potrete acquistare i fiori secchi in erboristeria. Utilizzando invece i fiori freschi dovrete tener conto della quantità di olio essenziale in essi contenuto, quindi converrà usarne in minore quantità, per evitare che il loro aroma forte e pungente prevalga.
Lavate delicatamente i fiori di lavanda e metterli ad asciugare su un telo pulito.
In una ciotola versate lo zucchero e incorporate le uova  (una per volta), amalgamate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il miele alla lavanda e successivamente l’acqua di rose. 
Io ho utilizzato un’acqua di rose che ho preparato in casa con una mia amica. A  questo punto prendete un cucchiaio di legno per aggiungere delicatamente la farina, precedentemente setacciata con il lievito. Mescolando delicatamente e aggiungendone un po’ per volta si eviterà la formazione di grumi.  Preriscaldate il  forno a 180°,  aggiungete  il burro fuso a bagnomaria all’impasto e un pizzico di sale. Imburrate uno stampo per ciambelle (o lo stampo che preferite),  aggiungete i fiori di lavanda, trasferite l’impasto e infornate per  30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario controllate con uno stecchino per verificarne la cottura. Lasciate raffreddare nello stampo per un quarto d’ora, trasferite poi su una gratella e lasciate raffreddare completamente. In ultimo, se vi piace l’idea, cospargete di zucchero a velo.









Nessun commento:

Posta un commento