mercoledì 13 luglio 2016

SCATTI IN LIBERTA'


Buongiorno a tutti!!!!
Cosa significa per me fotografare?

E' immortalare tutto ciò che attira il mio sguardo, senza troppo ragionare, racchiudendo momenti senza tuttavia incasellarli in qualcosa di specifico. 
Non seguire percorsi precisi ma vivere momenti intuitivi, raccogliere attimi, sfumature e, poco prima di scattare, respirarli a fondo.
Quando non sono impegnata sono in giro con la mia macchina fotografica perché in ogni anfratto, scovo qualcosa che ai miei occhi appare immediatamente degno di nota.
Anche in questi giorni ho scattato foto durante le mie passeggiate, nei vicoli nascosti, dove la quiete ha il sopravvento e dove io riesco a sentire il battito del cuore.
Dove ascolto i miei pensieri e i miei respiri, lontano da rumori, completamente immersa nel momento presente.
Tavolini su cui si appoggiano vasi pieni di fiori di carciofo. Che splendore, una corazza pungente che racchiude in sé un'anima tenera e che rappresenta una delizia cromatica per i miei occhi.
Come dicevo, nulla di preparato, nulla di incastonato in qualcos'altro, semplicemente momenti, istanti da vivere in serenità, con la pace nel cuore e pensieri leggeri come carezze.
E voi? Mi raccontate dei vostri momenti di serenità, quando tutto si incastra alla perfezione?
Enjoy

6 commenti:

  1. Sei dolce, tenera, fai sognare con le tue silenziose foto, ma di un’eloquenza fatta d’amore e delicatezza, sì, nascondigli timidi dove trovi la bellezza della artistica natura, la tranquillità e il silenzio per ascoltare i tuoi battiti e dialogare con essi, fonte di vita, di energia, d’amore, d’emozioni con il loro sussultare e con le loro violente onde che ci fanno sobbalzare, ma apprezzare i profumi, i colori, i muri segnati dalle rughe del tempo, eppure forieri di nuova vita, come i fiori di Paradiso o i teneri cespuglietti di fiori violacei, tra strisce di cemento e antica quadratura di tufo.
    Sei in grado di fissare nel tempo l’immensità eterna della natura, di comunicarla non con le tue pur splendide parole, ma con le tue fantastiche immagini, fatte di poesia e forte sentimento, di passione e di emozione.
    Sei capace di suscitare in noi, con gli antichi vicoli che scorrono tra pendii e gradini, quella vita che vive con l’allegria dei murales, trasmettendosi a chiunque attraversi, con il cuore tra le mani, la voglia di vivere in una favola bella che ci conforta e ci rallegra.
    Sei dotata di una bellezza della tua anima, tale da farci rivivere, nei tuoi fotogrammi, l’essenza vera della vita, quella bellezza fatta di “attimi”, che sempre scorrono dinanzi ai nostri occhi, distratti e superficiali, ma che tu sai rendere immortali con quella tua precipua sensibilità che non è di tutti.
    E’ una grande fortuna avere te come amica, che, generosa come sei, condividi con noi e ci rendi consapevoli di quanta arte sia presente nella natura, tale che anche il semplice fiore di carciofo assume l’eleganza e la bellezza di una orchidea, tanto amata e ricercata, perfino superba nella sua leggiadria, ma ricordandoci che la semplicità è la vera bellezza dell’anima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissimo Francesco, bellissimi fiori di carciofo che diventano preziosi come un'orchidea :)
      Nella loro semplicità hanno saputo catturare la mia attenzione e ora resto in attesa dei fiori dell'aglio che sono veramente spettacolari. Hai visto che bei nascondigli? Adoro passeggiare e scattare foto a tutto ciò che mi cattura, ho l'entusiasmo di una bambina e di questo non posso che essere grata. Credo sia importante fare in modo che i nostri occhi non siano distratti e superficiali ma che "imparino" a saper sempre cogliere l'attimo. Così facendo potremo scoprire di avere una vita molto ricca di momenti che la rendono speciale e degna di essere vissuta fino in fondo e nel profondo. Un abbraccio fortissimo e a presto per altre news :)

      Elimina
  2. Magnifici scatti , come attimi sospesi nel tempo , silenziose presenze che hanno molto da raccontare a chi ha occhi per " vedere" !!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mirtilla amorino, in poche parole hai condensato tutto il tuo sentire e mi rendo conto di aver incontrato sul mio cammino un'altra anima bella. Grazie lo dico io a te :)

    RispondiElimina
  4. La primissima volta che mi innamorai del fiore di carciofo avvenne in un agriturismo qui nella mia zona. Rimasi quasi senza parole, perché quel fiore pungente ci veniva consegnato come benvenuto. A me piacque moltissimo e mi suscita un sorriso immenso trovarlo qui, nei tuoi scatti.
    Tu che respiri libertà nel medesimo istante in cui apri gli occhi.
    Io questo tipo di fotografia (come quella concepita da te) riesco a metterla un pratica di rado. Più che altro quando sto in vacanza. Perciò mi gusto la tua...
    A prestissimo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania
      a me piace pensare che tu, guardando i miei scatti, ti senta in vacanza. Al momento non riesco a fotografare diversamente e mi lascio guidare dal momento. Devo dire che sono un'entusiasta e quindi, a colpirmi, sono moltissime le "cose" su cui poso gli occhi. Adoro i fiori di carciofo e sto aspettando che compaiano quelli dell'aglio. Fiori fiori fiori e piante. Natura tutte le volte che posso. Mi sento in pace e sento di poterla trasmetterla a chi mi segue. A presto :)

      Elimina