martedì 5 luglio 2016

BELGIO PARTE SECONDA: BRUGGE E GENT

Ed eccoci alla seconda puntata del nostro viaggio in Belgio ........

Brugge
Una città incantata dove sembra che il tempo si sia fermato lasciandoti la sensazione di esserti immersa in un sogno che vorresti non finisse mai. Una città piena di canali, tanto da essere definita la Venezia del nord, numerosi battelli che partono da diversi angoli della città, sui quali salire per poter vedere palazzi, paesaggi e cigni bianchi. Stradine bellissime che sfociano su piazzette altrettanto meravigliose, dove abbiamo mangiato waffels e comprato giocattoli in legno.
Ascoltando un suonatore d'arpa nella piazza principale, siamo saliti sul calesse che ci ha portato a fare il giro della città, con percorsi che si snodano tra le vecchie viuzze fatte di ciottoli, vietate al traffico dei veicoli a motore. Un silenzio da favola, rotto soltanto dal rumore degli zoccoli dei cavalli e dalla voce del cocchiere che ci faceva da cicerone. 
Un luogo dove fantasticare diventa facile e forse la città più romantica visitata fino a oggi: case colorate, torri, campanili, vicoli acciottolati, ponticelli, fiori alle finestre, carrozze dove stare seduti vicini vicini e che mi hanno fatto sentire parte di una fiaba in cui perdersi era meraviglioso

GENT

Altra gemma fiamminga con musei, chiese antiche e tantissimi ponti: comunicazione tra le due rive del fiume che scorre tra le strade della città. Devo ammettere che siamo stati per la maggior parte del tempo a bocca aperta, increduli di essere contornati da tanta bellezza, naso rivolto verso l'alto per ammirare l'architettura. Immancabile il giro in battello per poter catturare nel cuore scorci che diversamente ci saremmo persi, ma la maggior parte del tempo l'abbiamo trascorsa girando a piedi, fermandoci di tanto in tanto in uno dei tanti caffè all'aperto. Non amo particolarmente la birra ma quella belga è veramente buonissima. Abbiamo visitato la parte della città dove risiedono gli studenti ammirando e fotografando i muri disegnati. La chiesa di San Nicola che ci ha lasciati senza fiato. Seduti sul Graslei, la riva che costeggia il pittoresco canale in centro città, ci siamo goduti la vista di ponti, dove pittori imbrattavano tele con aria sognante, castelli ed edifici medievali. Anche in questo luogo l'atmosfera magica ci ha accompagnati tutto il giorno, complici bellissime ragazze che sembravano uscite dal favoloso mondo di Amelie. 
Ricordi indelebili
Enjoy

6 commenti:

  1. Stavolta veramente non riesco a trovare le giuste parole, le adatte frasi, i dolci pensieri, le opportune riflessioni per poter commentare queste due città, davvero uscite da una favola. Le tue foto, poi, parlano da sole e non hanno bisogno di alcun commento, scattate, nella loro piena bellezza, per antiche architetture, frammiste a moderni balconi o finestre a sbalzo, che affacciano su tranquilli e riposanti canali di acque che, pur nel loro silenzio, sanno trasportarti nel luogo della pura fantasia, creati appositamente per farti sognare.
    Quale visione onirica può essere più coinvolgente di un percorso su queste limpide acque, a bordo di battelli vintage, in compagnia del tuo amore, o, magari farsi scarrozzare per le silenziose vie, antiche per le gotiche architetture e per l’acciottolato che rimbomba al suon degli zoccoli e “stretti, stretti” perdersi in questa fiabesca atmosfera da sogno.
    Le torri campanarie di chiese, gli ambienti accoglienti dei locali caratteristici, il villaggio degli studenti e delle loro goliardie, tutto contribuisce a rendere unico, nella sua felice tranquillità, tale visita che sarebbe più degna di una stabile residenza.
    La vita si potrebbe assaporare in tutta la sua bellezza e, anche le cose poco gradite come la birra, potrebbero divenire bevanda preferita.
    Come poi dimenticare i caratteristici ponti che uniscono le due sponde dei tanti canali e l’allegria delle più caratteristiche location, come il Graslei e osservare i giovani pittori che con la loro aria di eterni sognatori rendono ancora più romantici ed attraenti questi luoghi.
    Un’ultima tua immagine, poi, diviene il coup de théâtre, nella fissità della grazia femminile di una stupenda ragazza che, ancheggiando nelle sue fattezze, rende questo viaggio, che ci hai donato, ancor più ricco di meravigliosi luoghi e di persone da non dimenticare.
    Credo, però, che l’unica incomparabile, irripetibile, donna meravigliosa che ci regala solo meraviglie e stupende emozioni, sia solo tu, carissima Barbara!!

    RispondiElimina
  2. Carissimo Francesco, dolcissimo amico che segui con affetto tutte le mie condivisioni.... Che dire di queste meravigliose città? Sono esterrefatta da tanta bellezza e come dici tu ci saremmo stabiliti lì in modo permanente per poter godere ogni giorno di una simile vista. Per quanto riguarda la birra ti dirò che non amo questa bevanda ma nel momento in cui ho assaggiato la Kriek boon è diventata un must che ha accompagnato i miei pasti per otto giorni. Dovessimo scegliere di stabilirci in Belgio sceglieremmo comunque Brugge: il top del nostro viaggio. Quando torneremo per visitare Liegi, Anversa e Mechelen, ci fermeremo almeno un paio di giorni e questa volta la gireremo a piedi per scoprire tutti gli anfratti meravigliosi che sicuramente nasconde. Sono felice di regalare meraviglie e stupende emozioni. Questo conta nella vita: la condivisione. Un abbraccio fortissimo intriso di profondo affetto. Saluta Rosaria e tutta la tua bella famiglia. Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Avevo già letto del primo racconto che adesso trova la totale pienezza e completezza con questo. Un viaggio unico che non può non restare nel cuore. Ricordi di strade, chiese, case...perfino gli angoli più bui sembrano avere una ricca personalità che tu sei stata in grado di vedere e poi, catturare.
    Lo scrivo tutte le volte, e a furia di ripetermi sembrerò pure banale. Ma solo tu riesci a cogliere tale meraviglia e trasmetterla a noi, come fossimo lì con te.
    Come se avessimo percorso quelle strade e riso insieme. Ed insieme scattar foto e guardarle poi, e sorridere.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Melania, questo è stato veramente un viaggio del cuore e dell'anima. Credo sia impossibile per noi scordarlo. Pensa che riguardando le foto le emozioni si impossessano di me come se fossi ancora lì, tra quelle bellissime strade, palazzi, chiese medievali, carrozze, fiori alle finestre. Non corri il rischio di essere banale solo perché ripeti che riesco a cogliere meraviglie. Per me è un grandissimo complimento e non posso che essere felice di sapere che ti immagini lì con noi a fotografare, a ridere e a condividere momenti pieni di serenità
      A prestissimo per altre condivisioni in totale relax. Un abbraccione

      Elimina
  4. Seconda parte piena di poesia
    Le tue foto hanno l'anima sei una bravissima fotografa 🔝📷👏💌 notte mija e grazie del bellissimo viaggio che mi hai fatto godere... seduta sul mio comodo divano 💌💌💌💌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella tesorino, con tutta probabilità le mie fotografie hanno l'anima perché le scatto istintivamente mossa dalle emozioni. Molto spesso lascio che l'intuito mi indichi la strada e seguo sempre il mio cuore. Se quello che vedo dentro l'obiettivo non mi cattura non scatto. Felice che, benché seduta sul divano di casa, tu sia riuscita a viaggiare con me. Un abbraccio super forte e a prestissimo dolce mika :)

      Elimina