mercoledì 2 marzo 2016

LA SIGNORA DELLE SPEZIE

La parte di me che amo di più è il mio atteggiamento simbolico nei confronti della vita e che mi fa capire che nulla succede per caso. Se porto la mente indietro nel tempo potrei dire che ho sempre vissuto lasciando ampio margine all'inaspettato, cercando di non programmare tutto nel minimo dettaglio. Tutto questo sommato alla mia inesauribile curiosità mi porta da sempre a muovermi senza particolari aspettative ma affidandomi al mio intuito che conosce, ancor prima di me, ciò di cui ho bisogno in quel preciso istante.
Quando mi trovo fuori casa per un viaggio o anche solo per una giornata in città, affianco a ciò che avrei in programma di fare a una parte della giornata in cui mi lascio guidare completamente da profumi, da ciò che cattura la mia vista e dalle sensazioni. Questo il vivere che preferisco perché è sempre in quelle condizioni che accade qualcosa che mi risvolta la giornata.
Così è stato quando abbiamo incontrato sul nostro cammino Edith Elise: la signora delle spezie
Se avessimo percorso la strada di sempre non sarebbe probabilmente accaduto ma, di fatto, noi lo permettiamo perché a noi piace girovagare randomici in preda alla curiosità di scoprire cosa troveremo dietro l'angolo. In una giornata di pioggia ci siamo ritrovati davanti a un locale pieno di spezie, una macchia di colore in tutto quel grigio.
La signora all'interno ci ha invitati a entrare e ha preparato due sedie per farci accomodare. Edith Elise, con una naturalezza spiazzante, ci ha raccontato di lei, di come fosse nato Atelier Madagascar.
Lo ha fondato nel 2004 e nel 2010 si è aggiudicata il MoneyGram Award, vincendo inoltre un riconoscimento per l'innovazione della propria attività. L'obiettivo di Atelier Madagascar è la creazione di un mercato estero per prodotti agricoli coltivati direttamente (da diverse generazioni), in terreni di proprietà familiare siti nella provincia di Sambava nel nord-est del Madagascar. Commercialmente parlando è organizzato sul rapporto diretto produttore-consumatore con vendita all'ingrosso e al dettaglio, ottenendo la possibilità di avere prodotti di altissima qualità a prezzi concorrenziali. Il loro prodotto di punta è la vaniglia bourbon ma negli ultimi anni con l'intenzione di andare incontro alla richieste dei clienti, l'offerta è stata diversificata. In collaborazione con altri coltivatori malgasci e altri appartenenti ad alcune aree del Centro America è oggi in grado di proporre un'ampia varietà di spezie e prodotti tipici tra cui chiodi di garofano, cannella, cardamomo e anche alcuni oli essenziali. Il tutto prodotto nel rispetto dell'ambiente senza uso di pesticidi o di OGM.
Abbiamo ascoltato racconti di terre lontane, visto la passione nei suoi occhi per aver tradotto un sogno in realtà, osservato la sua delicatezza nell'aprire barattoli che sprigionavano colori e profumi così significativi da evocare immagini color terracotta
Un pomeriggio incredibile, tra chiacchiere con una creatura che ci ha accolti come se ci conoscesse da sempre, foto, the alle cinque spezie, profumo di zenzero e cannella, spezie da portare a casa e da custodire come fossero oro, immersi in un calore che un giorno di sole non avrebbe saputo regalarci.
Nel salutarci, dopo qualche ora, sapevamo perfettamente che un'altra porta si era aperta e che non poteva che essere l'inizio di altri momenti da condividere.
In un mondo in cui troppo spesso si vive distrattamente penso che ci siano molte persone come Edith, pronte a ricordarci che la magia esiste: basa lasciarla entrare nella nostra vita

6 commenti:

  1. Carissima Barbara, non so che dire!! Sono ancora ubriacato dai profumi, che sono giunti fin qui da me, tutti fusi e confusi tra loro, ma tali da creare un effluvio celestiale, che, a volo, su due bellissime ali, mi ha trasportato sulle bianche e calde spiagge del Madagascar. Ho ancora gli occhi abbagliati dai magnifici colori delle tue foto, così reali e veritiere, che potrebbero essere scambiate per deliziosi dipinti di grande artista. Ma il vero, grande fascino è la tua capacità emozionale, la tua mirifica curiosità della scoperta di cose sempre desiderate e finalmente trovate, che, con una vibrante forza, bisbigliata, sussurrata, ma assordante per la sua convinzione, giunge a me, come una "vitae renovatio", una rigenerazione palingenetica che ti fa resuscitare dalla superficialità e indifferenza del mondo d'oggi.
    Sì, è vero che incontrare la Signora Edith, così graziosamente affabile, accogliente, gentile, comunicativa è stato un caso voluto dalla tua randomicità, sì è vero che con questa sua attività ti ha trasportato in un mondo quasi magico, sì è vero che, come dici tu " ci siano molte persone come Edith, pronte a ricordarci che la magia esiste: basa lasciarla entrare nella nostra vita".
    Ebbene io ti dico che aver incontrato questo tuo blog, avere la fortuna di poter leggere ciò che tu vivi e scrivi, aver la possibilità di poter comunicarti ciò che provo, in attesa di una tua risposta, ebbene, carissima, che anche per me, tutto ciò, è una splendida magia e di questo tuo dono ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco *_* leggere i tuoi commenti è piacevolissimo e contribuisce parecchio a far sognare chi legge queste pagine. Ho avuto anch'io la sensazione di ritrovarmi, in un attimo, sulle spiagge bianche e calde del Madagascar. Edith mi ha aiutato parecchio con i racconti della sua terra di origine. E' bella questa miscellanea di usi e costumi che si intrecciano e che fanno capire che siamo tutti uno e che apparteniamo a questa terra senza distinzioni. Ringrazio infinitamente la mia curiosità e la mia apertura mentale che mi consentono di entrare in contatto con chiunque abbia qualcosa da raccontare e che mi permetta di vivere in un solo pomeriggio una marea di emozioni. Le tue parole mi emozionano sempre e sono felice di averti donato questa magia. Un abbraccio fortissimo e a presto

      Elimina
  2. Luogo meraviglioso!!! Ma dove si trova?

    RispondiElimina
  3. ciao ragazza, si trova a Torino in via Borgo Dora 21. Vale più di una visita perché oltre a trovare un locale meraviglioso, esteticamente super piacevole, ci puoi trovare un sacco di spezie particolari e buonissime, puoi farti inondare di profumi ma soprattutto trovi Edith che è una creatura bella e disponibile. Fammi sapere se andrai a farci un giro. Baciotti

    RispondiElimina
  4. Più ti leggo, più capisco che questo è l'abito tuo più bello. E chissà se lo vedi tu. Se ti accorgi di quanta eleganza ti dona rendendoti speciale e unica.
    Chissà se ti accorgi che i colori sono esattamente quelli che tu ami..li vedo io, sai?
    Sono quelli che si poggiano sulla punta delle dita e si muovono lentamente colorando un foglio bianco, che bianco più non è.
    Tu sai, che lì io mi sarei persa. Forse, non avrei avuto come te la capacità di immortalare. Poiché, certe cose, certi istanti li scatto con col cuore. Ecco perché seppur in ritardo, mi siedo accanto a me e ti osservo e ascolto in silenzio. Meravigliata e stupita di quanta bellezza porti con te.

    RispondiElimina
  5. Ciao Melania amorino *_*, che bello leggere le tue parole poetiche e a tal proposito ti dico con il cuore in mano che dovresti scrivere. Mi sarebbe piaciuto averti con noi e mi sarebbe piaciuto ci fosse anche Francesco, in una bella giornata di pioggia incessante ma con il cuore avvolto da un calore indescrivibile. Sono emozionata. Quando leggo i tuoi commenti o quelli di Francesco, mi commuovo sempre perché sapete toccare le corde del mio cuore e della mia anima. Ti adoro amica mia

    RispondiElimina