mercoledì 23 marzo 2016

ALI DI FARFALLA

Prendete la vita con leggerezza
che leggerezza non è superficialità
ma planare sulle cose dall'alto
non avere macigni sul cuore
Sono ali di farfalla che mi fanno volare, mi portano nel blu del cielo vestita di leggerezza
Fluttuando e guardando le cose dall'alto, riesco a percepire in modo più filosofico, guardo la vita da diverse prospettive, la guardo nella sua totalità.

Nascono in me nuove differenti priorità, apro lo sguardo e scorgo la moltitudine di strade che posso scegliere di percorrere.
Leggerezza come arte del togliere peso, silenzio che si alterna alla parola, lo sguardo verso il basso che si alterna allo sguardo che si immerge nel blu, il saper dare alla realtà e alle mie esperienze la giusta consistenza. Leggerezza che vivo nelle sfumature della vita e che non trovo mai dove c'è eccesso.
Leggerezza come accettazione dei miei limiti e di quelli altrui, con la voglia nel cuore di condividere, di tenere per mano, di ascoltare, di abbracciare, di chiudere gli occhi e trovare, riaprendoli, un blu ancora più intenso. 
Quindi voglio giocare in un reale che si mescola all'impossibile creando situazioni ed emozioni che diversamente non riuscirei ad ottenere.
Voglio conservare stretta nel cuore la mia proverbiale autoironia che mi consente di non prendermi mai troppo sul serio. Giocare con la vita e non vederla come immodificabile e statica, ma come un sentiero da esplorare, dove posso sovvertire e trasformare. 
La leggerezza non emerge dalla fretta o in una vita vissuta in modo distratto. Emerge dall'ascolto di ciò che mi colpisce nelle sue tonalità differenti, lasciando scivolare via le zavorre e tutto ciò che non mi serve.
Sono ali di farfalla
cieli di primavera
fiori freschi e di stoffa
tonalità di blu
fili di cotone per intrecciare capelli
camicie leggere che accarezzano la pelle
orecchini leggeri che incorniciano sorrisi
valigie sempre pronte perché fuori c'è tutto un mondo da scoprire

4 commenti:

  1. Dopo aver letto e riletto molte volte le tue parole e con sempre crescente piacere ed emozione, vorrei iniziare rubandoti il tuo esordio:"riesco a percepire in modo più filosofico", come è capitato a me.
    Questo tuo modo, tuttavia, sa essere leggero, aereo, di pura evanescenza , ti traporta in viaggio nello spazio con una tale levità che basterebbe un palloncino carico di elio, per sollevarti nel cielo e darti la possibilità di:" planare sulle cose dall'alto" e" non avere macigni sul cuore".
    La tua leggerezza, al contempo, è anche profondità di pensiero, rappresentato con le tue immagini fantastiche che evocano sentimenti puri, fatti di piccole cose che ti riempiono il cuore e ti invitano alla riflessione.
    "Fili di cotone per intrecciare capelli/camicie leggere che accarezzano la pelle/orecchini leggeri che incorniciano sorrisi/valigie sempre pronte perché fuori c'è tutto un mondo da scoprire".
    Ecco la scoperta, il desiderio di capire, la voglia di guardare, l'ansia di scandagliare, tutto un mondo che si apre dinanzi, nuovo, vergine, mai sfiorato, mai conosciuto e tutto il suo segreto è racchiuso nelle piccole gioie che la vita ti offre e di cui sai profittare per sentire in te la felicità. Essa risuona nel soffio vaporoso di un venticello primaverile, nel delicato profumo delle tue amatissime rose, nella delicatezza delle ali delle tue farfalle, nella semplicità di una leggera camicia, nelle carezze sulla tua serica pelle, nelle valigie preparate e pronte a partire con te.
    Da tutto ciò che oggi hai proposto alla nostra ammirata lettura, si evince l'unicità della tua anima, gioiosa, felice, leggera, ma profonda, poetica e filosofica al tempo stesso, e, come diceva il filosofo Hegel in uno dei suoi trattati:" La vita non è niente di limitante, niente di limitato, niente di finito, tende a unificare anche il mortale, a farlo immortale".
    Ecco questo credo sia il messaggio che si legge in questo tuo grande capolavoro.
    Che dire, se non ringraziarti per averci donato la possibilità di apprezzare la tua leggerezza così profonda e filosofica e che invita alla attenta riflessione sul nostro domani e sulle scelte della vita che ci attendono.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo Francesco, cosa potrei aggiungere a questo tuo commento che è per me come un balsamo per l'anima? Sono io a ringraziare te per la tua partecipazione, per l'entusiasmo che si legge nelle tue parole, per il lasciarti trascinare da ciò che io scrivo e fotografo, per il saper cogliere le mille sfaccettature. Sono assolutamente d'accordo con Hegel che è uno dei filosofi che preferisco e credo fermamente che la vita tenda a unificare il mortale e farlo immortale. La vita offre infinite possibilità e siamo soltanto noi a decidere se coglierle oppure no. Felice come sempre di leggerti e ne approfitto per farti tantissimi auguri di Buona Pasqua. Un abbraccio super forte e a presto

      Elimina
  2. E poi sono io quella poetica?
    Ma insomma, hai visto bene le tue foto???
    Comincio da queste dicendoti che le trovo bellissime. A tratti, ma credo succeda solo a me ci vedo pure un po' di malinconia. Forse, sono i miei occhi a vederle così. Quel nastro che tiene la rosa...quasi a non volersi staccare, a non lasciarsi andare...come fosse uno strappo alla vita.
    Poi, scorro ancora più giù, e le tue parole mi rallegrano. Mi danno quiete e dolcezza al tempo stesso. Mi trasmettono la sensibilità di un'anima speciale. Che è in grado di accogliere la vita e amarla così com'è.
    Auguri di una serena Pasqua amica mia. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Melania, grazie per le tue parole che come quelle di Francesco mi fanno sentire che siete parte della mia vita, dei miei progetti, dei miei sogni. Il sogno tradotto in realtà di condividere le mie emozioni con chi ha voglia e tempo di leggermi, di valutare se tutto questo faccia o meno scaturire delle riflessioni. Mi piace ascoltare quali emozioni, le mie foto, riescano a far nascere. In questo caso tu a tratti ci hai visto della malinconia e aggiungi che con tutta probabilità possano essere i tuoi occhi a vederle così. Diciamo che, con tutta probabilità, alcune foto o alcuni particolari di esse, come d'altronde profumi o anche brani musicali possano far riaffiorare un'emozione che credo faccia parte di tutti noi e che in alcuni momenti della nostra vita tendono a uscire. Non saprei dirti se io sia un'anima speciale ma sicuramente accolgo la vita e cerco di celebrarla armonicamente con tutti i mezzi a mia disposizione. Grazie di cuore di far parte di questa famiglia. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te. A prestissimo amica

      Elimina