venerdì 18 settembre 2015

CIAMBELLA CON CREMA DI MELE, NOCI E CACAO


L'aria calda dell'estate ha ceduto il passo a un'aria più frizzante che mi evoca immediatamente pensieri di coperte calde e profumo di cioccolato.
Guardo fuori dalla finestra, penso alla magia che ogni stagione porta con sé e cerco di interiorizzare le sensazioni che mi suscita questo pensiero.
Un tempo, neanche troppo lontano, il passaggio dall'estate all'autunno mi provocava un senso di costrizione legato al fatto che avrei dovuto rinunciare ai piedi nudi, ai vestiti così leggeri da sembrare fatti di sola aria, a porte e finestre spalancate, al profumo di lavanda e gelsomino.
Ma si sa che nella vita avvengono piccole metamorfosi che spalancano portoni su un altro sentire e quando questo accade, le percezioni cambiano.

Adesso vivo con gioia questo passaggio, il calore del forno acceso, lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi, le pozzanghere che riflettono immagini dopo una giornata di pioggia,  la natura che in questa stagione assume una colorazione più calda e avvolgente. Un tempo mi faceva piacere stare in mezzo alla confusione, non ci badavo e mi sentivo a mio agio. Adesso non  riesco a fare a meno degli spazi aperti, possibilmente lontano dal frastuono alla ricerca di un'atmosfera più in linea con le mie esigenze che richiedono calma, riflessione e connessione.




Questa meraviglia che mi circonda è fonte di ispirazione e una costante nella mia vita. Che sia un bosco o un terrazzino pieno di fiori, che sia un parco o un micro giardino non ha importanza: ciò che conta è che io possa beneficiare della possibilità di posare il mio sguardo su tutta questa bellezza, catturarla dentro di me e lasciare che si esprima all'interno della mia minuscola cucina.
Mi piace cucinare, sempre e comunque ma quando trascorro qualche ora all'aperto attorniata da fiori e piante, ciò che preparo ha un sapore diverso. Mi piace seguire i ritmi della natura senza forzature per cui,  è per me naturale assecondarla cambiando di volta in volta sapori e consistenze.
Mi capita molto spesso di decidere all'ultimo momento cosa preparare, il più delle volte lasciandomi ispirare da ciò che ritrovo nella dispensa, da ciò che ho raccolto, da ciò che mi è stato regalato e questa volta ho trovato la giusta combinazione tra le mele che ho raccolto in un frutteto di amici che vivono in collina, le bellissime e sane noci ricevute in regalo,  facendo nascere una ciambella con crema di mele, noci e cacao amaro




INGREDIENTI

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di amido di mais
  • 125 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 gr di noci 
  • 3 mele
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di cacao amaro
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina di lievito
  • pangrattato

PREPARAZIONE

Spremete il limone, filtrate il succo e mettetelo in una ciotola. Sbucciate e tagliate le mele in quarti, grattugiatele con una grattugia a trama fine e aggiungetele al succo di limone per evitare che si anneriscano.
Sgusciate le noci e tritatele finemente con l'aiuto di un robot da cucina. 
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete i tuorli e continuando a mescolare unite la farina, il lievito e l'amido di mais precedentemente setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le mele con il succo di limone,  il cacao amaro, le noci e per finire gli albumi montati a neve ben ferma mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo da ciambella, spolverizzate di pangrattato e unite il composto. Informate a 180° per circa un'ora, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.


Aspettare che si diffonda il profumo in tutta la cucina, preparare un the inglese very original, caffè nero bollente e tuffarsi in un libro tra una pioggia di petali e parole














7 commenti:

  1. Che emozione e che sensazione straordinaria legger queste msgnifiche parole. ...ora mi copio la ricetta e provo anchio !

    RispondiElimina
  2. Che emozione e sensazione stupenda che lasci .....ora copio la ricetta e appena ho pronto tutto mi tuffo in questo delizioso dolce pensando a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino. Prova la e vedrai che ti piacerà. Preparare questa torta sarà un bel momento di svago e di relax. Un abbraccio fortissimo

      Elimina
    2. Grazie tesorino. Prova la e vedrai che ti piacerà. Preparare questa torta sarà un bel momento di svago e di relax. Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  3. dopo quelle meravigliose parole su fb per me non potevo che passare da qui e scoprirti. Somigliano molto ai miei pensieri i tuoi. Anche per me é uguale, uscire all'aria e respirare ceti profumi ed incastonare i colori, tutte le stagioni sono magiche ed ispirano sensazioni. Questo dolce mi ricorda ad uno che conservo con affetto perché mi é stato dato da una cara cugina, sento la sua bontà. felice di averti fatto visita.
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patrizia. Il piacere è mio e sono felice di scoprire che abbiamo pensieri e sensazioni comuni. Ma non avevo dubbi. Sei così dolce tu.... Grazie di tutto tesorino

      Elimina
    2. Ciao patrizia. Il piacere è mio e sono felice di scoprire che abbiamo pensieri e sensazioni comuni. Ma non avevo dubbi. Sei così dolce tu.... Grazie di tutto tesorino

      Elimina